lunedì 19 marzo 2012

Politica di coesione 2014 - 2020: il Quadro Strategico Comune

In un precedente post di questo blog ho riepilogato, sinteticamente, i passaggi che sono già stati svolti nel processo di definizione della politica di coesione 2014 - 2020.

E' già tempo di aggiornamenti dato che, il 12 marzo, la Commissione ha presentato il "Quadro strategico comune" (QSC), il documento di lavoro che servirà da base per gli stati e le regioni per definire i contratti di partnership con la Commissione. Attraverso lo strumento del QSC si vorrebbe ottenere una maggiore coerenza tra gli obiettivi indicati nel documento Europa 2020 e la programmazione degli investimenti che saranno realizzati sul territorio europeo nel periodo 2014 - 2020.
Al tempo stesso si vorrebbe ottenere una maggiore integrazione tra gli interventi in capo ai diversi fondi - il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo sociale europeo (FSE), il Fondo di coesione, il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP)- ed ottimizzarne l'impatto.
È possibile inviare commenti sul QSC alla Commissione europea tramite e-mail: REGIO-CSF@ec.europa.eu.

Quadro Strategico Comune prima parte

Quadro Strategico Comune seconda parte

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for funzionario3puntozero