mercoledì 7 marzo 2012

L'antilingua

Chi parla l'antilingua ha sempre paura di mostrare familiarità e interesse per le cose di cui parla, crede di dover sottintendere: "io parlo di queste cose per caso, ma la mia funzione è ben più in alto delle cose che dico e che faccio, la mia funzione è più in alto di tutto, anche di me stesso".

Dove trionfa l'antilingua - l'italiano di chi non sa dire "ho fatto" ma deve dire "ho effettuato" - la lingua viene uccisa.


Italo Calvino

Qualche indicazione per evitare l'antilingua:
- Tecniche di semplificazione del linguaggio(Dipartimento della Funzione Pubblica)
- Direttiva sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi(Dipartimento della Funzione Pubblica)
- Scrivere Chiaro (Commissione Europea)
- Manuale di scrittura amministrativa (Agenzia delle Entrate / Università di Pisa)
- Sopravvivere alla Pubblica Amministrazione. Guida alla semplificazione del linguaggio ovvero sfida al burocratese (Provincia di Perugia)
- Bestiario (Provincia di Perugia)

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for funzionario3puntozero