domenica 22 aprile 2012

Un Cluetrain Manifesto per la Pubblica Amministrazione


Il Cluetrain Manifesto
Nell'ormai lontano 1999, un gruppo di esperti di comunicazione formato da Rick Levine, Christopher Locke, Doc Searls e David Weinberger, pubblicarono il Cluetrain Manifesto.

Con grande enfasi e con un linguaggio iperbolico, il Cluetrain Manifesto,attraverso 95 tesi - non a caso: 95 furono anche le tesi pubblicate da Lutero - analizza i cambiamenti nella comunicazione aziendale alla luce dell'affermarsi di internet e fa un vero e proprio invito all'azione per riformare i linguaggi ed i processi comunicativi e organizzativi delle imprese.
Le premesse sono semplici:  i mercati sono conversazioni e la comunicazione si svolge tra persone.
Il Cluetrain Manifesto negli anni è diventato per alcuni un testo - culto, per altri ha avuto un'eccessiva risonanza, in ogni caso ha avuto il merito di animare il dibattito sulla comunicazione d'impresa nell'era di internet ed anticipare alcuni fenomeni che, al tempo della prima stesura del documento si stavano appena delineando, come ad esempio quello della co-produzione.
Probabilmente l'aspetto più interessante del Manifesto è il fatto che esso sia una metafora e che, come molte metafore ben fatte, mettono in luce nuovi aspetti di un fenomeno o agevolano la riflessione su di esso.


Un Cluetrain Manifesto per la Pubblica Amministrazione
Mi sembrava interessante provare ad applicare la metafora del Cluetrain Manifesto anche alla Pubblica Amministrazione.
Nella rilettura che propongo, ho cercato di mantenere il senso delle 95 tesi, con alcuni accorgimenti metodologici, che per forza di cosa sono delle forzature e che potranno essere discusse commentando il documento allegato.
Per fare alcuni esempi:
  • quello che per il Cluetrain Manifesto sono i mercati nel nostro caso sono le azioni amministrative pubbliche, concetto che richiama quello di sussidiarietà orizzontale;
  • se per il Cluetrain Manifesto il rischio principale è quello dell'exit, dell'abbandono del cliente, per le PA il rischio è quello del voice, della protesta;
  • il Cluetrain Manifesto parla e fa parlare dei clienti delle imprese, la figura parallela di riferimento per la PA poteva essere identificata con l'utente, mentre io ho preferito individuarla nei cittadini. 
Le 95 tesi che ho intitolato "Cluetrain Manifesto della Pubblica Amministrazione" sono disponibili in un formato commentabile, ogni singola tesi può essere commentata direttamente nel testo disponibile a questo link:

Il Cluetrain manifesto della Pubblica Amministrazione




Il Cluetrain Manifesto originale

Il Cluetrain Manifesto in italiano


Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for funzionario3puntozero