lunedì 7 maggio 2012

La partecipazione dell'Italia all'Unione Europea: relazione programmatica 2012




Il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero, nel corso del Consiglio dei ministri dello scorso 30 aprile ha illustrato la relazione programmatica 2012 su “La partecipazione dell’Italia all’Unione europea”.

Che cos'è la relazione programmatica?
La relazione programmatica, che il Governo presenta ogni anno in Parlamento, ha la funzione di esporre gli sviluppi in atto nel processo di integrazione europea, con riferimento agli aspetti istituzionali e a ciascuna politica dell’Unione, nonché gli orientamenti e le priorità che il Governo si propone di perseguire in relazione a tali sviluppi.

Quali sono i contenuti della relazione?
La Relazione 2012 è strutturata in 3 capitoli.
Il primo si sofferma sulle aree di maggiore risalto per l’UE. Ovvero, da una parte, la riforma della cd. “governance economica e monetaria”, inclusi i trattati del 2012 relativi al Meccanismo Europeo di Stabilità e al Fiscal compact e, dall’altra, il negoziato relativo al quadro finanziario pluriennale 2014-2020, vale a dire al bilancio dell’Unione.

Il secondo capitolo passa in rassegna gli sviluppi previsti nelle singole politiche dell’Unione e illustra la posizione politico-negoziale del Governo rispetto a ciascuna politica e agli atti, proposti o in discussione in sede europea, ai fini della loro messa in opera. Tra l'altro vengono affrontati i temi della concorrenza e appalti pubblici, degli aiuti di Stato, della politica di coesione e del quadro finanziario pluriennale

Il terzo capitolo contiene tre sezioni che illustrano, rispettivamente: gli orientamenti del Governo in materia di prevenzione e della risoluzione delle procedure d’infrazione al diritto dell’Unione; i principali indirizzi strategici e operativi in materia di tutela degli interessi finanziari dell’Unione e di contrasto alle frodi; le priorità attinenti alle iniziative di comunicazione e informazione sui temi europei e alle principali attività di formazione programmate per l’anno 2012.


Relazione programmatica 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for funzionario3puntozero