giovedì 31 maggio 2012

Innovazione aperta nella Pubblica amministrazione: suggerimenti ed esempi


Nel video del precedente post  Shirky ha chiarito come alcuni problemi siano risolti meglio da un'infrastruttura collaborativa piuttosto che da una istituzione.
A volte, anche nella pubblica amministrazione, può essere utile ed efficace raccogliere non solo i contributi e le soluzioni istituzionali ma anche quelle generate da singoli cittadini coinvolti nel problema o da esperti esterni alla PA. Internet da un lato rende estremamente facile la partecipazione di tali soggetti ma dall'altro crea nuovi problemi di coordinamento di una massa di informazioni che può diventare di difficile gestione.
Per la PA risolvere questo dilemma può essere fondamentale e, come spiega Pahlka in un altro video postato su questo blog, può portarla a funzionare più come piattaforma collaborativa che come istituzione.

Coordinare i contributi: Crowdsourcing vs social media generico
Dal punto di vista pratico, una soluzione efficace per elaborare e coordinare i contributi e le proposte che si generano in rete può essere quella di utilizzare una piattaforma di crowdsourcing, in italiano potremmo definirla una piattaforma di partecipazione dal basso online.
In un interessante articolo, Ines Mergel,  (qui il link all'articolo in inglese) sintetizza efficacemente l'utilità di ricorrere a questi strumenti piuttosto che, ad esempio, affidarsi genericamente ai social media:
Utilizzando un approccio di crowdsourcing, la PA può usare la piattaforma per interpellare un gruppo, in genere non definito, di persone  (tutti i cittadini, potenziali fornitori o rappresentanti dell'industria, cittadini programmatori ecc...), così che molte persone possano contribuire alla soluzione di problemi complessi di governo. Le piattaforme di crowdsourcing aiutano a dirigere e coordinare i contributi dei cittadini ( o applicazioni degli sviluppatori, conoscenze di esperti, società ecc...) - che spesso sono disordinati e sovrabbondanti sui canali dei social media.
Questi meccanismi di innovazione aperta per creare soluzioni di gruppo sono spesso utili per questioni in cui la conoscenza degli esperti può non essere disponibile o troppo costosa. Tali meccanismi inoltre aiutano a migliorare la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini.
Il Crowdsourcing fornisce una piattaforma alle amministrazioni per coinvolgere direttamente i cittadini nel processo decisionale.

6 suggerimenti per un progetto di crowdsourcing
Nel suo articolo, Ines Mergel prova a definire alcuni suggerimenti per le amministrazioni che vogliono cimentarsi con un progetto di crowdosurcing:
  1. Inizia definendo bene il problema che i funzionari o i cittadini devono risolvere. La gara deve essere posta in linguaggio semplice, così che i non esperti possano capire immediatamente il problema.
  2. Sperimenta con gare interne prima di aprirle al pubblico. Queste gare di prova forniranno utili indicazioni per affinare la gara aperta al pubblico.
  3. Definisci gli incentivi per la partecipazione: possono essere premi in denaro o di altro tipo. La definizione degli incentivi dipende anche da quale comunità deve essere coinvolta (cittadini in genere? professionisti? fornitori?).
  4. Definisci un tempo limite e comunica la durata ed il tempo rimanente ai partecipanti. Avere una scadenza costituisce un incentivo a sottoporre la propria proposta.
  5. Crea un processo di valutazione trasparente: postare in maniera ben visibile sul sito gli step di valutazione e gli esperti coinvolti nel giudizio delle souzioni proposte;
  6. Comunica come è pianificata l'implementazione della soluzione.  Attraverso il processo di implementazione deve emergere il valore della soluzione elaborata in crowdsourcing. Quanti soldi sono stati risparmiati? Perché le procedure sono più veloci di prima?

Piattaforme ed esempi pratici
Per finire ecco un elenco, non esaustivo e che sarà via via arricchito, di piattaforme di crowdsourcing e di esempi di progetti realizzati da pubbliche amministrazioni.

Ideascale.com
http://opengov.ideascale.com/
http://adi.ideascale.com/

mindmixer.com
http://www.improvesf.com/
http://www.inspirelittleton.org/

uservoice.com
http://vancouver.uservoice.com/forums/56390-gc-2020
http://hudideasinaction.uservoice.com/forums/157894-input-on-the-housing-and-transportation-affordabil

crwodmap.com
https://genovamappe.crowdmap.com/
https://alerts.crowdmap.com/

Altre piattaforme:
http://nyc.changeby.us/
http://nextstopdesign.com/welcome

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for funzionario3puntozero