giovedì 17 ottobre 2013

Crowdfunding: consultazione della Commissione Europea

European Commission logoLa Commissione Europea sta studiando da tempo il fenomeno del Crowdfunding.  La consultazione pubblica lanciata ad ottobre intende esplorare come l'azione dell'Unione Europea possa promuovere il crowdfunding.
Tutti sono chiamati a rispondere al questionario.

Come detto la consultazione in corso è l'ultimo di una serie di ragionamenti che la Commissione sta svolgendo sul ruolo del crowdfunding e sulle azioni che potrebbero essere intraprese per facilitarne la diffusione. Ecco una sintesi delle principali tappe del ragionamento.

Entrepreneurship 2020
Il piano d'azione Entrepreneurship 2020  mira ad accrescere il livello di occupazione in Europa. In qusto documento gli Stati Membri sono invitati a valutare la necessità di cambiare le legislazioni finanziarie nazionali per facilitare l'adozione di nuove forme di finanziamento per le start up e le PMI in particolare attraverso le piattaforme di crowdfunding.

Il libro verde Long Term Financing of the European economy.
Anche le risposte alla consultazione sul green paper "Long Term Financing of the European economy" hanno confermato che il crowdfunding, assieme ad altre iniziative, può giocare un ruolo nel promuovere l'accesso alla finanza per una crescita sostenibile e inclusiva.

Il convegno sul crowdfunding
Il convegno di giugno ha poi ribadito la necessità di continuare ad esplorare come agevolare la crescita dei sistemi di crowdfunding studiando contemporaneamente come tutelare i sottoscrittori.

Peraltro l'Italia in questo campo sta svolgendo un ruolo di laboratorio, avendo già attivato una normativa ad hoc anche se non sempre (vedi ad esempio il CAD) una normativa all'avanguardia produce esperienze all'avanguardia.


Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for funzionario3puntozero