giovedì 22 novembre 2012

I negoziati sul Quadro Finanziario Pluriennale

I negoziati sul nuovo Quadro Finanziario Pluriennale dell'Unione Europea sono in pieno svolgimento e proprio in questi giorni si sta tenendo un Consiglio europeo straordinario sull'argomento.

Un'ottima fonte per seguire i negoziati e per approfondire il tema del Quadro Finanziario 2014 2020 è proprio il sito del Consiglio dell'Unione Europea, che dedica all'argomento uno speciale ricco di informazioni ed al tempo stesso di facile consultazione. Un ottimo esempio di comunicazione pubblica, anche grazie ad un uso mirato di infografiche.
I negoziati interessano anche la politica di Coesione: si riparte dalla proposta della Commissione di impiegare i 376 miliardi di euro previsti per tale fine in coerenza con il nuovo assetto dei fondi strutturali definito dalle  proposte di legge presentate il 6 ottobre 2011.
Rispetto al Quadro finanziario del precedente periodo di programmazione, la Coesione non sarà più un’autonoma sottorubrica, ma parte integrante della rubrica 1, insieme agli stanziamenti per le azioni connesse alla competitività, alla ricerca e all’innovazione.

Interventi affini a quelli della politica di coesione sarebbero inoltre finanziati mediante il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione ed il Fondo di solidarietà dell'Unione europea.
Sempre nell’ambito della politica di coesione, la Commissione propone uno stanziamento di 40 miliardi di EURO per il periodo 2014-2020 a favore del meccanismo per collegare l'Europa, da integrare con 10 miliardi di EURO aggiuntivi riservati a investimenti correlati ai trasporti nell'ambito del Fondo di coesione.


Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for funzionario3puntozero