martedì 26 giugno 2012

Cinque modi di trasformare la sfera pubblica


Uno dei percorsi di questo blog è dedicato al crowdsourcing. Tale strumento sta ridefinendo la modalità di lavoro e la stessa essenza della pubblica amministrazione. Mi sembra interessante proporre il contributo, apparso pochi giorni fa sul blog govtech.com, di William D. Eggers e Rob Hamill, che definisce in maniera semplice le varie tipologie di crowdsourcing di cui può avvalersi la pubblica amministrazione. Ecco una sintesi tradotta in italiano (i link agli esempi alla fine del post): 

Rivolgersi ad un vasto gruppo di persone per risolvere dei problemi, prendere decisioni e generare idee in modo decentralizzato non è un concetto nuovo. I cambiamenti sociali e tecnologici hanno però reso tale processo più facile e diretto.
Tuttavia prima di percorrere questa strada , le organizzazioni governative debbono capire quali sono i cinque modelli fondamentali di crowdsourcing e le attività associate ad ognuna.

CROWDCOMPETITION: per le questioni che richiedono problem solving creativo, una gara a premi può incentivare tra i partecipanti l'individuazione di soluzioni e, durante il processo, si possono generare innovazioni inattese.
Volete guadagnare velocemente 1,5 milioni di dollari? Basta che troviate un modo per immagazzinare abbasta energia solare per far funzionare un veicolo lunare per 14 giorni al buio e la Nasa vi staccherà un assegno. Questa è una delle gare che la Nasa ha aperto negli ultimi anni. Attraverso questa modalità, l'agenzia spaziale ha accesso al talento e alle idee di individui altamente qualificati in tutto il mondo ad un costo relativamente modesto.

CROWDCOLLABORATION:alcune organizzazioni affrontano non solo problemi di creatività, ma anche di complessità. Quando i cittadini combinano idee e osservazioni, possono arrivare ad un livello di analisi  e a costruire una visione su un problema con un grado di specificità che la maggior parte dei burocrati possono solo sognare.
Una piccola cittadina californiana, Santa Cruz, ha affrontato tempo fa un improvviso e grave problema di budget. Attraverso una piattaforma online, la municipalità ha chiesto aiuto agli stessi cittadini. In questo modo è stato analizzato il bilancio, sono state proposte nuove idee e soprattutto è stato creato capitale sociale di cui ancora adesso può beneficiare la cittadina ed i suoi programmi di sviluppo.
La crowdcollaboration è ideale per costruire e condividere conoscenza, coordinare risposte ad emergenze e sviluppare politiche focalizzate e guidate dai cittadini.

CROWDVOTING:a volte, prima di prendere delle decisioni, un'organizzazione ha necessità di raccogliere conoscenza dalle persone che conoscono e vivono il problema. In questo contesto il sistema del voto è un mezzo per aggregare il giudizio collettivo e per dare un ordine alle idee.
Popularise ad esempio è una piattaforma, copre al momento tre città americane, che invita la popolazione a votare le idee su nuovi possibili usi di edifici vecchi o non più utilizzati. Facendo votare il pubblico, i pianificatori pubblici e privati sanno quali sviluppi guadagnerebbero più facilmente il supporto della popolazione locale.
Il crowdvoting è particolarmente utile per elaborare semplici decisioni e per dare un ordine alle diverse opzioni, ma non è sufficiente quando è necessario un coinvolgimento organizzativo più impegnativo.

CROWDLABOR:Alcuni compiti sono semplicemente noiosi. Quando un progetto richiede poca creatività e coordinamento, ma solo ore di lavoro, il crowdlabor può essere d'aiuto spezzandolo in migliaia di compiti piccoli e semplici.
Il comune di Geneva ha suddiviso il lavoro di registrazione delle proprietà pubbliche in micro attività e le ha poi riorganizzate in una piattaforma online simile ad un videogioco.
Le attività di crowd labor possono funzionare egregiamente per compiti quali la validazione di dati, la traduzione, il caricamento di dati e l'archiviazione digitale.

CROWDFUNDING:Il crowdfunding è forse il modo più semplice per coinvolgere le persone.
L'esempio più immediato è la raccolta fondi realizzata attraverso l'invio di  sms in occasione di una delle varie emergenze. Il potenziale del crowdfunding va oltre questo esempio e può includere il finanziamento di startup o di progetti individuali.

Comprendere la differenza tra i modelli e gli usi del crowdsourcing è un primo passo fondamentale per ogni agenzia governativa che voglia liberare il potere del crowd.
William D. Eggers e Rob Hamill 

Link:
Night Rover Challenge
Popularise
Geneva Project





Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for funzionario3puntozero